Ecco la mia prima tappa del sal Bienvenue di Dori, uno schema di Madame Chantilly che mi piace tantissimo! Ho usato una tela emiane di cotone, i colori richiamano un pó l´atmosfera natalizia (Di giá??) Lo schema é semplice e le tappe sono facili da seguire!Non vedo l´ora di vederlo terminato!
Ma passiamo al titolo del post.....eh si, la notte delle streghe, quella che é appena passata, la notte di San Giovanni! Esistono moltissime credenze riguardo a questa notte, molte delle quali ancora oggi vengono prese in considerazione. Dalle mie parti infatti, si dice che la notte di San Giovanni le noci ancora acerbe (9 per la precisione) vadano raccolte per fare il nocino, un liquore corposo...si narra che le streghe amavano riunirsi sotto un noce proprio quella notte per raccogliere erbe medicamentose e per gli incantesimi.
Ci sono molte storie legate a San Giovanni. Chi compra dell´aglio oggi avrá ricchezza e fortuna per tutto l´anno. Una delle credenze che mi affascina di piú é la rugiada di San Giovanni. Si dice infatti che in questa notte la rugiada sia particolarmente abbondante, e la si raccoglie per curare alcuni acciacchi della pelle ad esempio, ma non solo. In dialetto infatti la rigiada si chiama "l´aguaz", e un detto recita "L´aguaz de San Giovanni, porta via tutti i malanni" :)
Insomma, potrei raccontarvi moltissime altre storie che riguardano questo giorno cosí particolare e affascinante......ma ora vado a comprare l´aglio ;)
E poi, mi aspetta il nocino da preparare!!!
PS: Volevo dirvi che ancora non riesco a commentare NESSUN Blog.....
Ciao Elena!! chissà perchè ad alcuni blogger da così tanti problemi..
RispondiEliminaChe bello il tuo ricamo!!! Non avevo visto mai segnare i quadretti così!! è molto utile!! Forte :) :)
Sai che seguendo il tuo consiglio, sono riuscita a fare un portatovaglioli all'uncinetto come i tuoi???
Che bello!!! Grazie ancora per l'aiuto!! ^_^
A presto!!!
Kissss
Elena spelndido e che precisione!! Hai fatto proprio una griglia dettagliata!! Wow!! Io non vedo l'ora di iniziare la seconda tappa!!
RispondiEliminaBarbara
mi sembra di essere diventata bambina....dalle mie parti non esiste tale tradizione ma il 23 giugno immancabile dovevo sempre andare a raccogliere le noci per fare il nocino.....e che mani nere mi diventavano dopo per tagliarle!!!!!inutile dire che crescendo ....ho smesso....non mi piace per nulla...ma il tuo ricamo si....sta venendo veramente bene.buon we.glo
RispondiEliminaah...dimenticavo di lasciarti un consiglio...per i tuoi problemi di connessione, io ho risolto collegandomi con google chrome, nn ne ho più avuti.glo
RispondiEliminaCiao Elena
RispondiEliminaanche io questa mattina ho preparato la prima tappa.......del nocino!
Presto vi mando.....l'altra tappa!
Niki
Ciao Elena, bella la tua versione "natalizia" del sal.
RispondiEliminaBuona domenica
Raffaella
Ciao Elena, mi piace la tua versione del sal.
RispondiEliminaE.... grazie mille non avevo idea che la notte di S. Giovanni fosse così ricca di leggende! Tiziana
Ciao Elena!
RispondiEliminaCome è bello il tuo ricamo con la scritta rossa...sta benissimo!!! Ottima scelta!
Grazie anche per la storia di S. Giovanni, che non conoscevo!
Ciao
Anto:o)
bellissima la tua versione con la scritta rossa.
RispondiEliminaciao ciao Dori
bellissimi i tuoi mini limoni, sono proprio come i miei!
RispondiEliminaBrava per il nostro ricamino di benvenuto!!!
Barbara
che bello il tuo blog!!!
RispondiEliminasiamo compagne in questo sal
baciii
Molto bello l´emmiane di cotone, cosí vapour! E hai ragione, evoca un po´ una festivitá che amo moltissimo. Non vedo l´ora di vedere come ti viene con la seconda parte!!
RispondiElimina