Related Posts with Thumbnails

venerdì 24 giugno 2011

La notte delle streghe




Ecco la mia prima tappa del sal Bienvenue di Dori, uno schema di Madame Chantilly che mi piace tantissimo! Ho usato una tela emiane di cotone, i colori richiamano un pó l´atmosfera natalizia (Di giá??) Lo schema é semplice e le tappe sono facili da seguire!Non vedo l´ora di vederlo terminato!
Ma passiamo al titolo del post.....eh si, la notte delle streghe, quella che é appena passata, la notte di San Giovanni! Esistono moltissime credenze riguardo a questa notte, molte delle quali ancora oggi vengono prese in considerazione. Dalle mie parti infatti, si dice che la notte di San Giovanni le noci ancora acerbe (9 per la precisione) vadano raccolte per fare il nocino, un liquore corposo...si narra che le streghe amavano riunirsi sotto un noce proprio quella notte per raccogliere erbe medicamentose e per gli incantesimi.
Ci sono molte storie legate a San Giovanni. Chi compra dell´aglio oggi avrá ricchezza e fortuna per tutto l´anno. Una delle credenze che mi affascina di piú é la rugiada di San Giovanni. Si dice infatti che in questa notte la rugiada sia particolarmente abbondante, e la si raccoglie per curare alcuni acciacchi della pelle ad esempio, ma non solo. In dialetto infatti la rigiada si chiama "l´aguaz", e un detto recita "L´aguaz de San Giovanni, porta via tutti i malanni" :)
Insomma, potrei raccontarvi moltissime altre storie che riguardano questo giorno cosí particolare e affascinante......ma ora vado a comprare l´aglio ;)
E poi, mi aspetta il nocino da preparare!!!
PS: Volevo dirvi che ancora non riesco a commentare NESSUN Blog.....

12 commenti:

  1. Ciao Elena!! chissà perchè ad alcuni blogger da così tanti problemi..
    Che bello il tuo ricamo!!! Non avevo visto mai segnare i quadretti così!! è molto utile!! Forte :) :)

    Sai che seguendo il tuo consiglio, sono riuscita a fare un portatovaglioli all'uncinetto come i tuoi???
    Che bello!!! Grazie ancora per l'aiuto!! ^_^

    A presto!!!
    Kissss

    RispondiElimina
  2. Elena spelndido e che precisione!! Hai fatto proprio una griglia dettagliata!! Wow!! Io non vedo l'ora di iniziare la seconda tappa!!
    Barbara

    RispondiElimina
  3. mi sembra di essere diventata bambina....dalle mie parti non esiste tale tradizione ma il 23 giugno immancabile dovevo sempre andare a raccogliere le noci per fare il nocino.....e che mani nere mi diventavano dopo per tagliarle!!!!!inutile dire che crescendo ....ho smesso....non mi piace per nulla...ma il tuo ricamo si....sta venendo veramente bene.buon we.glo

    RispondiElimina
  4. ah...dimenticavo di lasciarti un consiglio...per i tuoi problemi di connessione, io ho risolto collegandomi con google chrome, nn ne ho più avuti.glo

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena
    anche io questa mattina ho preparato la prima tappa.......del nocino!
    Presto vi mando.....l'altra tappa!
    Niki

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena, bella la tua versione "natalizia" del sal.
    Buona domenica
    Raffaella

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena, mi piace la tua versione del sal.
    E.... grazie mille non avevo idea che la notte di S. Giovanni fosse così ricca di leggende! Tiziana

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena!
    Come è bello il tuo ricamo con la scritta rossa...sta benissimo!!! Ottima scelta!
    Grazie anche per la storia di S. Giovanni, che non conoscevo!
    Ciao
    Anto:o)

    RispondiElimina
  9. bellissima la tua versione con la scritta rossa.
    ciao ciao Dori

    RispondiElimina
  10. bellissimi i tuoi mini limoni, sono proprio come i miei!
    Brava per il nostro ricamino di benvenuto!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  11. che bello il tuo blog!!!
    siamo compagne in questo sal
    baciii

    RispondiElimina
  12. Molto bello l´emmiane di cotone, cosí vapour! E hai ragione, evoca un po´ una festivitá che amo moltissimo. Non vedo l´ora di vedere come ti viene con la seconda parte!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!